Castello Sforzesco

Piazza Castello, Milano

District area: Lanza - Foro Buonaparte
Orari

Lunedì - Domenica 
7:00 - 19:30

Contatti
+39 02 88463700
sito web

Potente maniero trasformato in raffinata corte rinascimentale, sede di un grande complesso museale e monumentale affacciato sull'area verde più grande del centro cittadino, il Castello Sforzesco è un punto di riferimento inconfondibile per la storia e l'arte a Milano.
Il Castello Sforzesco è un vasto quadrilatero di mattoni, diviso all'interno in tre cortili, ricostruito a partire dal 1450 sull'area di un precedente edificio difensivo per volere del duce Francesco Sforza, fondatore della dinastia. Durante la seconda metà del Quattrocento ha rapidamente assunto l'aspetto che lo caratterizza, con il coinvolgimento dei migliori architetti e degli artisti presenti a Milano.
Dopo i fasti della costruzione e della decorazione, il castello ha però conosciuto secoli di declino: trasformato in caserma, tra crolli e degrado ha rischiato di essere del tutto abbattuto. Solo alla fine del XIX secolo è stato radicalmente restaurato, ripristinando quanto restava delle strutture antiche adeguando l'intero edificio a scopi culturali. Il Castello ospita i Musei Civici, importanti biblioteche, raccolte grafiche e fotografiche.

Orari

Lunedì - Domenica 
7:00 - 19:30

Contatti
+39 02 88463700
www.milanocastello.it
Raggiungibilità

MM1 - MM2 
Tram/Bus: 61, 94, 50 

Come raggiungere