Estate al Castello 2024

festival
Milano è viva – Estate al Castello 2024
Castello Sforzesco - Piazza Castello  
Date
21.06.2024
08.09.2024

Una stagione di spettacolo al Castello Sforzesco

L’estate milanese si accende con l’attesa iniziativa “Estate al Castello 2024“, un evento che trasforma il maestoso Castello Sforzesco in un epicentro di cultura, spettacolo e intrattenimento.

Dal 21 giugno all’8 settembre, nel Cortile delle Armi, l’evento offre un ricco programma di attività e manifestazioni pensate per coinvolgere cittadini e turisti di tutte le età.

Inserito nel programma “Milano è Viva – Estate al Castello” vede una programmazione di 69 eventi dal vivo che illuminano il cielo di Milano: musica pop, elettronica, classica, teatro, danza accompagnano gli spettatori con diversi appuntamenti gratuiti e molti a prezzo calmierato (con biglietto inferiore o uguale a 15 euro).

Il palinsesto di Estate al Castello 2024 è stato curato con attenzione per soddisfare i gusti più disparati. Concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, laboratori creativi e mostre temporanee animeranno le serate estive, creando un’atmosfera unica e coinvolgente. Tra gli ospiti attesi, artisti di fama nazionale e internazionale, pronti a esibirsi in uno dei luoghi simbolo della città.

La stagione musicale si è inaugurata il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, con il concerto di Ariete, la giovane rivelazione sanremese del 2023. Il programma musicale si chiuderà con una due giorni firmata ARCI, che vedrà le esibizioni di Cristina Donà e Margherita Vicario. Non mancheranno i dj set di artisti di rilievo come Mike Joyce degli Smiths, Venerus e Max Cooper. Tra gli altri nomi in cartellone ci sono Calexico, The Cinematic Orchestra, Tullio De Piscopo, Yves Tumor, Marlene Kuntz, Dente e Daniele Silvestri, che arricchiranno le serate con le loro performance.

Il teatro avrà un ruolo centrale, con spettacoli provenienti dai grandi teatri milanesi come il Piccolo, il Parenti e il Carcano, oltre alle produzioni di realtà teatrali più piccole e vivaci come Manifatture Teatrali Milanesi, Compagnia Corrado D’Elia, PACTA arsenale dei teatri, Spazio Tertulliano e Atir. Oltre agli spettacoli, il programma include numerosi talk e spazi di divulgazione con protagonisti d’eccellenza, tra cui Mario Calabresi e Massimo Recalcati.

Il 30 giugno, nel weekend del Pride, il Castello Sforzesco ospiterà DRAMA, il più grande queer cabaret d’Italia, offrendo una serata unica e divertente a metà tra teatro e performance. Il palco del castello vedrà anche due spettacoli organizzati dagli operatori Opera Liquida e Le Crisalidi, con protagonisti detenuti ed ex detenuti, oltre a spettacoli di danza e attività pensate per i più piccoli.

Per celebrare la notte di mezza estate, a Ferragosto, Santeria organizzerà il Gran Ballo di Mezza Estate, portando l’atmosfera della Balera dell’Ortica al centro del castello. La rassegna includerà anche due micro festival: il 26 e il 27 giugno, il Festival della Bellezza animerà il castello con le sue serate speciali, e le due serate finali organizzate da ARCI chiuderanno in grande stile la stagione estiva.

Estate al Castello 2024 si conferma un appuntamento imperdibile per i milanesi e i turisti in cerca di cultura e divertimento. Con una programmazione variegata e accessibile, che include molti appuntamenti gratuiti e altri a prezzo calmierato, l’evento offre un’occasione unica per vivere il Castello Sforzesco in modo nuovo e coinvolgente. 

Non resta che consultare il programma completo e segnare in agenda gli eventi da non perdere. L’estate al castello è pronta a regalare emozioni e momenti indimenticabili a tutti i suoi visitatori.

festival
Milano è viva – Estate al Castello 2024
Date
21 Jun 2024
08 Sep 2024
Related news    Related news    
Related news    Related news    

Ti interessano i nostri contenuti?
Iscriviti alla nostra newsletter