Nuovo look per il flagship di Florim

Uno spazio di relazione e innovazione

Florim, azienda leader nella produzione di superfici ceramiche, ha recentemente collaborato con l’architetto Matteo Nunziati per ridisegnare il suo Flagship Store nel quartiere Brera di Milano.
Il nuovo concept è stato sviluppato per rispondere alle esigenze contemporanee dei visitatori, enfatizzando la “relazione” tra le persone attraverso un design innovativo e accogliente.

Il progetto, realizzato nello spazio di 1000 metri quadrati visibile attraverso le 13 vetrine del Flagship, si distingue per la capacità di facilitare la collaborazione tra i progettisti, i designer e il personale di Florim. L’architetto Nunziati ha sottolineato che “un grande progetto di design e architettura è la fusione perfetta di due aspetti fondamentali: una realtà concreta e misurabile e una realtà emotiva.

L’entrata principale da Foro Buonaparte conduce i visitatori in un’area con ampi tavoli di lavoro, che ricordano un laboratorio creativo, favorendo la condivisione e il confronto. Questo spazio, con maxischermi integrati nei tavoli di lavoro, permette ai professionisti e ai consulenti Florim di affinare ogni aspetto estetico e tecnico dei loro progetti.

Le grandi superfici ceramiche, elemento distintivo di Florim, avvolgono l’intero spazio, creando un’atmosfera ispiratrice e stimolante. Giochi di luce naturale e artificiale mettono in risalto i prodotti esposti, offrendo un’esperienza simile a quella di un museo. Inoltre, quinte scenografiche separano l’area di co-working dal lounge bar, un ambiente conviviale dove le relazioni possono svilupparsi in un contesto informale.

Lo spazio espositivo che si affaccia su via Sacchi dimostra la versatilità delle superfici Florim, applicate in contesti sia contract che residenziali. Questo dimostra come la ceramica possa trasformare gli ambienti con soluzioni innovative che superano i tradizionali utilizzi a pavimento e rivestimento.

Il Flagship Store include anche un’area conferenze, dotata di un grande schermo, progettata per ospitare workshop e momenti di dialogo sul design. Questa zona è pensata per coniugare discrezione e funzionalità, adattandosi alle esigenze di diversi eventi.

Nella zona interrata, si trova una “zona tecnica” attrezzata con strumenti avanzati a supporto della progettazione. Qui è possibile consultare l’intera gamma di prodotti Florim, offrendo un supporto completo ai progettisti.

Con oltre 60 anni di esperienza, Florim si distingue per la sua passione per la bellezza e il design. L’azienda, guidata da Claudio Lucchese, figlio del fondatore Giovanni Lucchese, è radicata nel distretto ceramico italiano ma è anche un trend setter internazionale. Con più di 1.450 dipendenti e un fatturato di 470 milioni di euro, Florim è presente nelle principali capitali mondiali dell’architettura e del design con i suoi marchi FLORIM, CEDIT e FLORIM stone.

Florim non solo rappresenta l’eccellenza del “Made in Italy” ma ha anche ottenuto la certificazione B Corp nel 2020 e dal 2022 è socia di Altagamma. L’azienda continua a perseguire la qualità, l’innovazione e la sostenibilità, trasformando il valore noto come “Made in Italy” in “Made in Florim.”

Related news    Related news    
Related news    Related news    

Ti interessano i nostri contenuti?
Iscriviti alla nostra newsletter