JVStore e JVStudio: un’innovativa esperienza d’acquisto per clienti e progettisti

JVStore e JVStudio, situati in Corso Garibaldi 81 e via Statuto 21, sono due nuovi spazi in Brera firmati da Studio 98, a cura di Clara Bona e Guia Bartolozzi, e con l’aggiunta, per il JVStudio, di elementi di arredo disegnati da Matteo Ragni Studio. Si propongono come due luoghi ideali per clienti e professionisti dove far nascere nuovi progetti con un’attenta consulenza data dagli oltre 60 anni di esperienza e professionalità. Di questo e del concetto di spazio commerciale del futuro abbiamo parlato con Francesca La Spina, Marketing Store Manager di Jannelli&Volpi.

1961 – 2021 l’azienda compie 60 anni di attività, quali sono gli obiettivi raggiunti e consolidati e quali invece quelli da sviluppare nelle future annate?

60 anni di impegno per diventare un’azienda leader nel settore, green e attenta alla salute, dentro e fuori dalla fabbrica di produzione. Il nostro passato è rappresentato da 4 generazioni impegnate nel progetto e produzione di rivestimenti murali; il nostro presente è la relazione e collaborazione con Maison di moda, designer e marchi di prestigio internazionale; il nostro futuro è l’innovazione e l’attenzione all’ambiente, senza mai dimenticare la creatività che ci contraddistingue.

Oggi il gruppo JVspa conta uno stabilimento di produzione, a Tribiano (Milano), dove impiega oltre 150 addetti tra industria e uffici; la rete commerciale viaggia in oltre 160 nazioni nel mondo; su Milano abbiamo un Flagship store rivolto ai professionisti – JVStudio in via Statuto 21 – e una boutique per il pubblico – JVStore in Corso Garibaldi 81.

L’azienda ha inaugurato in primavera 2 nuovissime sedi milanesi: JVStore e JVStudio. Quanto conta per voi la presenza fisica in showroom per migliorare l’esperienza del cliente? In parallelo, quanto è importante il presidio online per il racconto dell’identità aziendale?

I nuovi negozi in zona Brera sono luoghi ideati per una innovativa esperienza di acquisto. Luoghi dove la tecnologia è protagonista, unitamente alla professionalità dei nostri consulenti di vendita, e alla campionatura completa dei nostri prodotti: oltre 4000 articoli.

JVStudio, lo showroom di Via Statuto21, si rivolge ai professionisti fornendo un servizio mirato.

Su appuntamento accogliamo architetti, progettisti, contractor, designer, aziende, imprese edili e posatori. Offriamo la nostra competenza per la selezione del rivestimento d’interni e la progettazione di wallpaper personalizzati e firmati. Dai grandi progetti alla ristrutturazione di minori dimensioni, progetti residenziali e contract. Con il piacere di offrire un’occasione di dialogo diretto tra progettista e produttore.

JVStore, in corso Garibaldi 81, è invece la vetrina per i privati, dove si trovano carte da parati per tutti i gusti e per soddisfare le più ampie richieste. Attenzione e competenza da parte dei venditori guidano, con gusto ed esperienza, i clienti nella scelta di rivestimenti tessili e murali. Su grandi schermi touch si ricercano grafiche, colori e scenari per poi passare alla fase progettuale con la realizzazione real-time di ambientazioni, immagini, render e simulazione delle fantasie scelte riprodotte sui muri della propria casa. Oggi scegliere una carta da parati in questa boutique è una esperienza stimolante e divertente, che vede il cliente artefice del restyling della sua casa in un piacevole dialogo con i nostri consulenti. Ultima, ma non per importanza, la visione del campione dal vero, grazie alla materioteca presente in boutique.

Tutto questo per dire che la presenza fisica in negozio è per noi l’occasione di offrire servizio e far conoscere i prodotti, non solo da guardare ma anche da sfiorare con mano per apprezzarne la trama, il materiale e la qualità.  La visita in negozio non è però l’unica soluzione per conoscerci e per progettare con noi! Ai siti e ai profili social, attraverso i quali promuoviamo il nostro marchio e forniamo immagini d’ispirazione, si affianca il servizio di video-consulenza che consente di accedere al virtual shop e farsi guidare dal nostro team, esattamente come in negozio, ma comodamente seduti sul proprio divano! “E la scelta del campione dal vero? Ecco la risposta: il cliente riceverà il campione del prodotto selezionato direttamente a casa, in 72 ore, per poi concludere l’acquisto. Negozio fisico o negozio virtuale che sia, la certezza è data dalla qualità del prodotto e competenza del servizio che troverete da Jannelli&Volpi, in un mélange perfetto tra esperienza virtuale e reale.”

A proposito di presenza fisica, quanto è importante per voi essere presenti all’interno di un contesto storico come quello di Brera? Qual è il valore aggiunto?

La scelta di aprire il primo Flaship store aziendale a Milano, nel 2021 e in piena pandemia, non è casuale. Jannelli&Volpi ha intrapreso questo progetto come una sfida. Aprire un luogo che ci facesse “incontrare”, e che facesse conoscere la nostra realtà aziendale, il nostro team e i nostri prodotti. Nel cuore della città di Milano, città di nascita della nostra azienda e amatissimo luogo di relazione tra creativi e personalità della moda e del design. Un progetto che vedrà altre tappe, altre aperture, ma che ha voluto iniziare dal cuore di Milano, e quindi da Brera, in un moto di rinascita, dando il suo contributo anche alla situazione circostanziale legata al Covid e alle limitazioni con cui abbiamo imparato a convivere.

Come avete cambiato negli anni l’approccio, in termini di spazio, concept e funzionalità, al concetto di spazio commerciale?

Il progetto dei nuovi spazi per JVStore e JVStudio è stato il progetto di nuovi punti vendita. È la realizzazione di un contenitore a misura del nostro lavoro, e su misura per i clienti, da accompagnare nella conoscenza del prodotto e quindi nell’acquisto.

Tutto nasce dalla grande innovazione, partita nel 2019 con il lancio delle piattaforme digitali JVtradeNet, che in quell’anno vinsero il premio Smau per l’Innovazione, dando inizio a nuove modalità lavorative ed espositive. Una piccola rivoluzione, per gente come noi che della ‘carta’ ha fatto la sua storia, ma che ha svoltato nell’era digitale con grande entusiasmo.

Nasce da questo grande cambiamento la volontà di offrire anche agli utenti finali un’esperienza di acquisto unica, per due ragioni: il contatto diretto con l’azienda e la condivisione di strumenti e tecnologie di ultima generazione per la progettazione degli spazio d’interni.

E così, nel 2020, inizia il progetto di uno spazio reale dove presentare questo cambiamento e lasciar sperimentare ai clienti in prima persona. Su progetto di Clara Bona di Studio’98, il 13 maggio 2021 abbiamo inaugurato JVStore, proprio nel giorno del 60° compleanno di Jannelli&volpi. Lo spazio è stato ideato per essere diverso da qualunque negozio di rivendita di materiali, volutamente accogliente e con uno stile preciso, il nostro. Per essere contemporaneamente luogo tecnologico e casa. Casa intesa come spazio intimo, accogliente e personale. JVStore è uno luogo semplice e reale, con la cucina, la doccia ed il bagno: proprio come una abitazione. Avvolgono i muri le carte da parati e svariati strumenti espositivi che aiutano a immaginare nuove atmosfere e decorazioni.

Come dev’essere lo showroom del futuro firmato JV? È corretto parlare al giorno d’oggi di spazi multifunzionali orientati all’esperienza per il consumatore finale o luoghi di incontro per i professionisti?

JVStudio è il nostro format per professionisti. Nasce da una volontà di incontro, a più livelli, con coloro che progettano residenze, luoghi di accoglienza,  luoghi d’arte e spettacolo, spazi pubblici o commerciali.  JVStudio apre un dialogo con il professionista, che affronta i temi della qualità, prestazione di prodotto, resistenza, durevolezza e – non ultimo – estetica. Si parla di certificazioni, normative, caratteristiche ignifughe o di impermeabilità e di manutenzione. Del materiale giusto, nel posto giusto, prima di tutto.

Ad un altro livello si parla di personalizzazione, con il brand CO.DE Contemporary by Jannelli, che vede il progettista disegnare i propri pattern e scegliere con quale materiale (sono 15 i supporti tecnici a disposizione) con cui realizzare il rivestimento. Da un solo disegno, fino a una piccola collezione personale.

Si affrontano anche i temi della sostenibilità, prodotti Green, materiali naturali e PVC-free, economia sostenibile e salubrità. È la storia di un’Azienda che ha deciso di essere in armonia con l’ambiente, in tutte le fasi di vita del prodotto: con il progetto che vede il riuso degli scarti di produzione trasformati in erba sintetica per una seconda vita sotto forma di pavimentazioni per lo sport; con Viroblock e la tecnologia antivirale applicata alle superfici, brevetto ottenuto durante l’emergenza COVID19, a protezione di microbi e virus.

Al JVStudio si ha assistenza in termini di progettazione: dalla quantificazione dei consumi, preventivazione, consegna world-wide, servizi di vendita e post-vendita. Grazie alla nostra rete commerciale internazionale, mettiamo in contatto il progettista con i rivenditori locali. Il nostro showroom del futuro non è altro che il luogo dove svolgere tutto questo: un bel tavolo, una postazione multimediale, campioni e prove colore, tante idee da condividere.

Nella nostra esperienza, la consulenza da fornire al professionista è diversa da quella per l’utente finale. Ecco perché abbiamo scelto di avere due vetrine diversificate – nella stessa zona, Brera, a 100 mt di distanza l’una dall’altra. Diversi sono il linguaggio, il modo di affrontare la selezione che dovrà – in entrambi i casi – portare alla scelta del prodotto “su misura” adatto alla richiesta e al progetto.

Coloro che pensano al restyling del loro ambiente hanno invece l’esigenza di trovare in noi dei consulenti e siamo spesso chiamati a reinterpretare gli spazi, con un piccolo cambiamento, quello della carta da parati, che dona nuova vita agli ambienti. Jannelli&Volpi, con 60 anni di esperienza, è lieta di accompagnare tutti i clienti in questa scelta.

 

 

Francesca La Spina
—  Marketing Store Manager di Jannelli&Volpi

Milanese, del 1981. Nasce appassionata di colori, oggetti e nuvole. Studia come architetto.
Lavora per il gruppo JV dal 2005, tra creatività e marketing, dando il suo supporto attraverso il metodo progettuale e la capacità organizzativa.
Collabora alla strategia per il marketing aziendale. Progetta spazi di lavoro, negozi, allestimenti fieristici. Dirige i punti vendita di proprietà (JVStore e JVStudio, a Milano) con il prezioso supporto dei suoi collaboratori. Dal 2020 progetta e realizza JVedition, linea di oggetti di uso comune in chiave wallpaper.

Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter

Related news    Related news    
Related news    Related news    

Ti interessano i nostri contenuti?
Iscriviti alla nostra newsletter