L’evento annuale che offre ai cittadini e ai turisti l’opportunità di esplorare cortili privati, solitamente inaccessibili, e di immergersi nell’architettura e nella storia di Milano.
Domenica 26 maggio 2024, l’iniziativa “Cortili Aperti” torna a Milano, offrendo l’opportunità unica di esplorare cortili e giardini solitamente chiusi al pubblico. Organizzato dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, questo evento celebra oltre venticinque anni di scoperta del patrimonio architettonico milanese.
Quest’anno si sviluppa nelle vie attorno a via Manzoni, nell’antico sestiere di Porta Nuova. Il percorso parte da Piazza Belgioioso, sede della storica Casa Manzoni e dell’imponente Palazzo Belgiojoso. Tra gli edifici aderenti ci sono Palazzo Morando, oggi Museo di Milano, Casa Fontana Silvestri, splendido esempio di architettura rinascimentale, e Palazzo Anguissola Antona Traversi, rinnovato nel 1829 da Luigi Canonica. Questi luoghi, insieme a Palazzo Brentani e Palazzo Beltrami, che ospitano le Gallerie d’Italia, aprono le loro porte per svelare storie e bellezze nascoste.
Il distretto di Brera, cuore pulsante dell’arte e della cultura milanese, partecipa con alcuni dei suoi gioielli nascosti. Tra questi, oltre ai cortili di dimore private i visitatori potranno ammirare i cortili di Palazzo Brera, sede della Pinacoteca di Brera, che aprirà i suoi spazi interni per l’occasione. Il fascino degli storici cortili di Brera, con le loro atmosfere suggestive e le storie secolari, offrirà un’esperienza unica e immersiva.
Le visite guidate, con prenotazione obbligatoria, sono della durata di circa 90 minuti. Parte del ricavato sarà destinato a un intervento di restauro promosso dall’Associazione Dimore Storiche Italiane.
L’iniziativa è un’occasione imperdibile per scoprire i tesori nascosti di Brera e dintorni ed immergersi nella storia e nell’architettura di Milano. Non perdete l’opportunità di partecipare a questa giornata speciale e di esplorare luoghi solitamente inaccessibili, vivendo un’esperienza unica nel cuore storico della città.
Prenota la tua visita in esclusiva sul sito di Milano Guida