Dall’inizio dei lavori di demolizione oggi della Torre Treves resta solo qualche maceria
Ci ritroviamo di nuovo in Largo Treves 1, che ha recentemente visto la demolizione del suo secondo edificio, l’iconica Torre Treves.
Quando infatti ancora Largo Treves si chiamava Largo Notari, fu edificata la prima sede dell’Università Bocconi, successivamente demolita per la costruzione della sede degli uffici del Comune di Milano progettata dall’architetto Arrigo Arrighetti intorno al 1955.
La Torre contava 9 piani ma oggi di loro non resta nulla se non solo il grande vuoto che lascia nel distretto di Brera e nella città di Milano che perde un altro luogo iconico.
Non era da tutti molto apprezzata ma faceva parlare di sé, in particolar modo con l’edizione del Fuorisalone 2023 che l’ha resa protagonista con l’opera a cura di Agostino Iacurci per l’evento glo for art.
Ad oggi non sappiamo ancora quale sarà l’aspetto dell’edificio che arriverà e che verrà costruito da Stella RE, che ha acquistato l’immobile alla fine del 2021.
Sappiamo solo che sarà un edificio residenziale anch’esso di 9 piani secondo il progetto dell’architetto Matteo Giuseppe Paloschi, di M2P Architetti Associati.
Non vediamo l’ora di conoscere il nuovo volto di Largo Treves 1 sperando che non deluda le nostre aspettative!