Porsche fa uno spettacolare ritorno alla Milano Design Week 2024 con una celebrazione senza precedenti dei motivi geometrici: “The Pattern of Dreams”
Motivi geometrici, ripetizione e simmetria sono la cifra del ritorno di Porsche alla Milano Design Week, dove sarà presentata “The Pattern of Dreams”, quinta tappa della serie itinerante di arte e design “The Art of Dreams”. Installata per la prima volta nel 2021 a Parigi, “The Art of Dreams” è stata portata a grandi eventi artistici per invitare gli artisti a dare fisicamente forma alla loro versione del tema dei sogni.
Quest’anno il collettivo d’arte Numen/For Use, guidato dai designer del prodotto Sven Jonke, Christoph Katzler e Nikola Radeljković, ha creato, in collaborazione con l’architetta e scenografa croata Ivana Jonke, una monumentale opera d’arte immersiva, “Lines of Flight”, traendo ispirazione dall’iconico motivo “Pepita”, impiegato per la prima volta nella Porsche 356 e successivamente nella Porsche 911.
“La nostra idea di un sogno a occhi aperti è sempre stata quella di un’utopia abitabile, di uno spazio alternativo e di un modo di vivere astratto”, spiega Numen/For Use. “Lines of Flight” riecheggia questo concetto nella sua costruzione, un leggero sistema di sottili moduli di metallo che fanno da base ad un intreccio di reti in bianco e nero, simile a uno stormo di uccelli congelati in volo: una vivida immagine che i designer hanno visto nelle diagonali monocromatiche del motivo “Pepita”.
Il tema principale sarà declinato in musica, design e danza, grazie al duo olandese Imre e Marne van Opstal, che infonderà nuova vita all’opera con composizioni musicali originali, e alla presentazione di una collezione di arredi in edizione limitata, nata dalla collaborazione tra Vitra e Porsche.