MONOLITHES – French Living in Motion

Un’esposizione monumentale in cui Passato, Presente e Futuro si coniugano insieme per un viaggio sensoriale e immersivo nel mondo delle arti decorative e della Haute Facture francese

La mostra MONOLITHES offre un’immersione sensoriale tra Arte minimale monumentale e Primitivismo futuristico.

La scenografia, firmata dallo stilista e designer franco-italiano Guillaume Hinfray, accompagna i visitatori in un viaggio iniziatico alla scoperta di pezzi straordinari e di eccezione firmati da cinque manifatture francesi: Atelier Alain Ellouz, Duvivier Canapés 1840, Manufacture Robert Four, SIGébène et Taillardat.

I visitatori vengono immersi in un viaggio temporale e allo stesso modo atemporale, dove pezzi unici convivono con creazioni contemporanee proiettando il pubblico in un futuro in cui l’arte decorativa si reinventa costantemente.

La scenografia, distribuita su due livelli, offre uno scenario che descrive bene l’eccellenza del savoir- faire di ciascuna delle maison presenti, ed i visitatori sono invitati a scoprirle all’interno di un ambiente ricco di monoliti, imponenti strutture evocano non solo tradizione, ma anche innovazione e modernità. 

“Il Monolite esprime la volontà dell’uomo di trasformare la materia in pensiero. Così, spontaneamente, la sua forma monumentale si è imposta a me come il mezzo per evidenziare lo stesso principio di trasformazione: quello del lavoro manuale e del design di creatori e di manifatture francesi, eccelse nel loro savoir-faire”

Guillaume Hinfray, designer e direttore artistico

Le cinque maison di Haute-Facture spiccano per la loro storia unica e il savoir-faire artigianale. La maggior parte di esse ha ottenuto il marchio Entreprise du Patrimoine Vivant (EPV) (Azienda del Patrimonio Vivente) dallo stato francese, garanzia di eccellenza del loro savoir-faire.

Punto di convergenza tra tutte queste aziende: il «Manufactus» e la relazione con il tempo, accuratamente messi in valore dall’allestimento del direttore artistico Guillaume Hinfray.

MONOLITHES, Manifesto

Dal 15 al 21 aprile presso Galleria Palermo in Via Palermo 11, Milano

Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter

Related news    Related news    
Related news    Related news    

Ti interessano i nostri contenuti?
Iscriviti alla nostra newsletter