FENIX Scenario, nuovo hub di creatività in Brera, è un vero e proprio teatro con quinte e spazi multifunzionali dove i protagonisti della scena sono proprio i materiali. Spazio stimolante e di ispirazione per progettisti e architetti dove poter sperimentare con i prodotti svariate applicazioni interagendo con l’ambiente reale e circostante. Di questo e altro ancora ne abbiamo parlato con Sandro Marini, Corporate Communications Manager e Art Director di Arpa Industriale e MUSA hub creativo del gruppo.
Quali sono le attività che avete all’attivo e in programma per questo 2021?
Per quest’anno abbiamo organizzato attività di training e stiamo sviluppando contenuti phygital che ci permetteranno di raccontare FENIX® e i materiali Arpa, Formica®, Homapal®, Getacore e GetaLit®, presenti nello spazio, in modo “tailor made” ai nostri visitatori.
In ambito architettonico e sociale il tema dell’abitare è da sempre al centro del dibattito. In un momento storico così particolare come quello che stiamo vivendo, ricco di cambiamenti che avvengono rapidamente, secondo lei/voi quali sono i più importanti a cui stiamo assistendo?
La fluidità dello spazio abitato che diventa sempre più multitask. Così, una stessa stanza è usata per lavoro, intrattenimento, relax e anche per la condivisione famigliare. Sotto questo cambiamento, è necessario avere dei materiali che siano belli ma anche facili da gestire da un punto di vista di pulizia e igiene. Devono essere sempre più pratici e discreti, offrire comfort visivo e tattilità e si devono sposare con l’adattabilità degli elementi di arredo e di design che sono usati in spazi più piccoli.
FENIX Scenario è il vostro nuovo spazio di progettazione con base Milano, Brera, in che modo il concetto della convivenza, della flessibilità e progettazione coesistono all’interno del luogo?
FENIX Scenario è uno spazio dove i materiali non solo entrano in scena da protagonisti, ma si raccontano dal vivo, interagendo con i visitatori. Il progetto di allestimento è a cura dello Studio Gio Tirotto, che lo ha voluto immaginare come un luogo dove i professionisti possano trovare i materiali rappresentati come suggestioni interattive, proprio come se fosse un vero e proprio teatro. Il risultato è un’inedita macchina scenica dove le diverse aree dello spazio si trasformano grazie ad arredi mobili, facendo dialogare tra loro i volumi, gli spazi espositivi e di incontro, i materiali stessi con le loro diverse caratteristiche.
Quanto conta per voi la presenza fisica in showroom per migliorare l’esperienza del cliente? In parallelo, quanto è importante il presidio online per il racconto dell’identità aziendale?
L’esperienza fisico-digitale è uno degli aspetti sempre più importanti per potere comunicare i nostri materiali. Questo avviene sempre in ambito dello showroom, dove è possibile apprezzare la tattilità e le proprietà fisiche dei materiali. I contenuti digitali permettono di creare una fruizione iperrealista dei materiali e di amplificare i contenuti per poterli raccontare a 360 gradi.
A proposito di presenza fisica, quanto è importante per voi essere presenti all’interno di un contesto storico come quello di Brera? Qual è il valore aggiunto?
FENIX Scenario è l’espressione tangibile di come il design miri ad essere sempre più un sistema integrato nel quale far confluire innovazione, competenza e passione. Valori che sono propri del brand FENIX. FENIX Scenario si trova, non a caso, nel distretto di Brera, una delle zone principali di Milano dove il mondo del design si dà appuntamento e dove quotidianamente si mette in scena.
Sandro Marini è architetto e designer con master in comunicazione e media relations. Oltre 25 anni di esperienza in ambito in aziende internazionali di packaging, high-tech, design, retail e materiali di arredo. Dal 2010 lavora in Arpa Industriale come Corporate Communications Manager e Art Director. Attualmente è Art & Communication Director di Musa, il hub creativo del gruppo al quale appartengono Arpa Industriale e il brand FENIX.