Cosa fare quest’estate in Brera?

Eventi, attività e mostre da non perdere!

L’estate nel distretto di Brera si trasforma in un vero e proprio viaggio culturale, con tantissime esperienze indimenticabili. Tra le vie acciottolate e le storiche facciate dei palazzi, il distretto si anima con una serie di eventi imperdibili che spaziano da serate all’aperto a vivaci mercatini dell’antiquariato. Le attività e le mostre non sono da meno, con visite guidate ai palazzi storici, punti panoramici che regalano viste mozzafiato della città e un tuffo nell’arte contemporanea.


Eventi

AriAnteo Incoronata 2024

Dove: Chiostro dell’Incoronata
Quando: Fino al 29 settembre
© Spaziocinema AriAnteo

Le serate milanesi si animano con una rassegna di cinema all’aperto, offrendo una ricca programmazione sotto le stelle. I migliori film della stagione autunnale e invernale tornano sugli schermi, creando nuove occasioni di incontro per il pubblico. Oltre alle proiezioni, la rassegna è arricchita da numerosi eventi speciali e dalla presenza di ospiti.

Triennale Estate 2024

Dove: Triennale Milano
Quando: Fino al 30 settembre
© Notizie.it | Milano

Il Giardino di Triennale Milano ospita un ricco programma di eventi pomeridiani e serali che coprono una varietà di temi, dall’arte contemporanea al design, dalla musica allo sport. La musica dal vivo è protagonista con proposte internazionali che spaziano tra vari generi. Inoltre, ci sono numerosi incontri a ingresso libero, tra cui talk sull’arte e il design e dialoghi tra immagini in movimento e musica.

Estate al Castello 2024

Dove: Castello Sforzesco
Quando: Fino all’8 settembre

Sul palco nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, va in scena “Estate al Castello”: il festival che trasforma il castello in un epicentro di cultura, spettacolo e intrattenimento. Concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, laboratori creativi e mostre temporanee animeranno le serate estive, creando un’atmosfera unica e coinvolgente. La rassegna offre eventi gratuiti e a prezzo calmierato, con una platea di 2300 posti.

Mercatino dell’Antiquariato

Dove: Via Fiori Chiari
Quando: 21 luglio

Torna l’atteso appuntamento con il Mercatino Antiquario di Brera. Nell’affascinante via di Fiori Chiari, decine di espositori presenteranno una ricca selezione di articoli, tra cui alta bigiotteria, preziose porcellane, oggetti di modernariato, orologi d’epoca e tanto altro. Un’occasione imperdibile per gli amanti dell’antiquariato e delle curiosità d’altri tempi.


Attività

Salita alle Merlate Panoramiche

Dove: Castello Sforzesco
© Chiara Venegoni

È possibile esplorare in autonomia le Merlate panoramiche del Castello Sforzesco di Milano: dopo oltre cento gradini, si raggiunge il piano più alto della Torre del Tesoro, offrendo una vista mozzafiato dello skyline milanese. Questo nuovo percorso si affianca alle visite guidate, offrendo ai visitatori un’esperienza arricchita da pannelli informativi sulla storia e sul sistema difensivo del Castello, dalle mura medievali alla Milano contemporanea.

Visite guidate a Palazzo Marino

Dove: Palazzo Marino
Quando: Luglio e Agosto
© Comune di Milano

Durante i mesi di luglio e agosto, è possibile visitare gratuitamente Palazzo Marin accompagnati da guide esperte. Icona dell’architettura civile milanese, decorato con affreschi allegorici, mitologici e storici, ospita una serie di sale sontuosamente arredate. La visita (2-3 ore) permette di esplorare un tesoro storico che continua a incantare come “il palazzo più bello della città”. (prenotazione online qui)

Triennale Playground

Dove: Triennale Milano
Quando: Fino al 14 luglio
© Gianluca Di Ioia

Una serie di workshop pensati per tutta la famiglia, dedicati al divertimento e alla creatività presso lo Spazio Agorà. Tra le attività proposte c’è “Compo-Scompo”, un gioco collaborativo dove diversi elementi si combinano per creare personaggi stravaganti. In aggiunta, si potrà esplorare albi illustrati e utilizzare materiali per disegnare, permettendo a tutti i partecipanti di esprimere liberamente la propria creatività.


Mostre

“… Per gitar diverse linee”. Disegni a pietra rossa da Leonardo alle Accademie al Castello Sforzesco

Dove: Castello Sforzesco
Quando: Fino al 18 agosto

La mostra è dedicata all’impiego della pietra rossa come medium grafico, in Italia, dall’inizio del Cinquecento all’Ottocento. Pone l’accento su alcuni dei disegni più importanti per qualità e storia collezionistica (tra cui un originale di Leonardo), realizzati con questa tecnica, così duttile e importante nella pratica artistica e nella ricerca estetica.

Summer Exhibition

Dove: MADE4ART
Quando: Dal 18 luglio al 3 settembre

La tradizionale esposizione estiva prevede una mostra principale e il progetto speciale “Armonie” riuniscono diversi artisti che, attraverso le loro opere, esplorano il tema dell’estate. L’esposizione vuole rappresentare simbolicamente l’estate come un periodo di massima energia e vitalità, utilizzando una varietà di tecniche, colori e materiali.

Across the lines

Dove: Manuel Zoia Gallery
Quando: Dal 3 luglio a 14 settembre

La mostra personale dell’artista Annamaria Gelmi celebra il suo approccio multidisciplinare e concettuale, dedicato alla sinergia tra linea, ritmo e spazio. Le sue opere dialogano con l’ambiente circostante, utilizzando materiali e forme per creare percorsi che vanno oltre la semplice geometria, dando vita a un suggestivo gioco nello spazio.

XXVIII Compasso d’Oro

Dove: ADI Design Museum
Quando: Fino al 15 settembre

In mostra i progetti partecipanti e vincitori del Compasso d’Oro 2024 che quest’anno compie 70 anni di storia.

Esporre la guerra

Dove: Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
Quando: Fino al 15 settembre
© Comune di Milano

Una mostra che esplora il patrimonio e la storia delle Raccolte Storiche, stimolando la riflessione sulle funzioni dei Musei di Storia a Milano nel Novecento. Affronta le questioni e le problematiche legate all’esposizione e alla narrazione delle guerre, portando alla luce interrogativi essenziali.

qu14ttordiciventiqu24ttro

Dove: Maroncelli 12
Quando: Fino al 27 settembre
Paolo Baroggi – The Constellation

Una mostra collettiva dedicata agli artisti Outsider, i pionieri che hanno segnato la storia della galleria milanese. La ricerca di originalità e visione guida l’attività di Maroncelli 12, con un impegno costante nel proteggere e valorizzare le opere di questi autori al di fuori del sistema artistico convenzionale. Un lavoro intenso di sperimentazione e collaborazione, mirato a creare ponti culturali e a promuovere approfondimenti nel campo dell’arte contemporanea.

festival
AriAnteo 2024
Date
07 Jun 2024
29 Sep 2024
festival
Triennale Estate 2024
Date
20 Jun 2024
30 Sep 2024
festival
Milano è viva – Estate al Castello 2024
Date
21 Jun 2024
08 Sep 2024
workshop
Triennale Playground
Date
29 Jun 2024
14 Jul 2024
mostra
“… per gitar diverse linee”. Disegni a pietra rossa da Leonardo alle Accademie al Castello Sforzesco
Date
08 May 2024
18 Aug 2024
mostra
Across the Lines
Date
03 Jul 2024
14 Sep 2024
mostra
XXVIII Compasso d’Oro
Date
20 Jun 2024
15 Sep 2024
mostra
Esporre la guerra. Musei di storia e Novecento a Milano
Date
26 Jun 2024
15 Sep 2024
mostra
qu14ttordiciventiqu24ttro
Date
23 May 2024
27 Sep 2024
Related news    Related news    
Related news    Related news    

Ti interessano i nostri contenuti?
Iscriviti alla nostra newsletter