Uno degli storici bar latteria milanesi, che facevano sentire a casa chiunque ci passasse.
Al numero 20 di via Fiori Chiari sorgeva un tempo la Latteria Pirovini, Aperta alla fine dell’Ottocento da Pietro e Francesco Pirovini, fornitrice di ottimi gelati all’aristocrazia della zona.
Presto divenne uno dei ritrovi del mondo culturale milanese e della Brera bohémienne di quel tempo, culla di artisti e scrittori.
Un posto senza alcuna pretesa gastronomica sotto i cui occhi passarono innumerevoli conti non pagati, lampi di genio, amori nati e finiti.
Fu presa in gestione dalle sorelle Pirovini, Cecilia, Elena e Lina (figlie di Pietro). Vengono ricordate come donne severe e molto religiose, zitelle. Cantavano nel coro della Chiesa di San Marco, frequentavano la Scala di Milano accomunate dalla loro passione per la lirica.
La Latteria Pirovini è ormai chiusa da anni, ma possiamo ancora ritrovare quel sapore di casa e di posto sincero, genuino e non ancora “moderno” che tutti descrivono nel film “La vita agra” dove il regista, nel descrivere il capoluogo lombardo degli anni ’60, non dimentica di immortalare anche l’affascinante mondo degli artisti milanesi, rappresentati in più di una scena girata nella latteria.