Fuorisalone 2020 - Design City Edition
Scopri gli aderenti al Brera Design District  →

Il Salone del Mobile.Milano ha annullato l’edizione 2020 ma Fuorisalone continua e Brera Design District promuove una nuova piattaforma di comunicazione che si allinea a Fuorisalone.it. Inoltre, organizza un nuovo evento a settembre pensato per coinvolgere gli showroom e i luoghi più rappresentativi del distretto, unendo l'esperienza della Brera Design Week a quella dei Design Days.

Brera Design Week raccoglie il maggior numero di eventi ed è il distretto più visitato del Fuorisalone diventandone l'epicentro e il luogo maggiormente rappresentativo. Nata con l'edizione del 2010 del primo Brera Design District, ha saputo incrementare negli anni il numero degli eventi passando dai 42 della prima edizione ai 210 dell'ultima, lavorando con 497 espositori per un pubblico stimato in 400.000 presenze nei 7 giorni della manifestazione. Oggi per molti Fuorisalone vuole dire Brera e Brera Design Week ne rappresenta la piattaforma di riferimento, aperta alla collaborazione con aziende e designer grazie ai format di progetto dedicati.
Brera Design Week 2020.
Tutto quello che devi sapere per partecipare.
Pochi step per diventarne parte. Scopri come

I numeri della Brera Design Week

210
eventi
497
espositori
50k
guide
400k
presenze stimati

Scarica il report 2019

Report 2019

Grazie a tutti i professionisti e al pubblico di visitatori che hanno animato le strade durante la settimana del Fuorisalone, Brera Design District si conferma negli anni il distretto più visitato con un visibile incremento rispetto alle edizioni passate. Sulla base dei dati pubblicati da Atm e dalle presenze rilevate dai singoli espositori abbiamo stimato un passaggio di oltre 400.000 persone in Brera con punte di accessi a single location superiori alle 60.000 unità. Gli eventi aderenti a Brera Design Week 2019 sono stati 210 con ben 497 espositori tra brand e designer e 77 showroom permanenti coinvolti nel circuito.

Un tema per ogni edizione

Brera Design District ha istituito nel 2014 il Premio Lezioni di Design e per ogni edizione ha individuato un tema da raccontare e approfondire attraverso case history di successo.
Il tema nasce da una riflessione critica maturata durante i Design Days di ottobre - momento fondamentale di confronto utile a definire trend e scenari di progetto - ed è diventato nel tempo un punto di riferimento per aziende e partner.

Troppo design, poco design
2020
Una riflessione sul mondo del design. Troppa produzione senza pensare alla qualità e alla capacità di sviluppare soluzioni secondo una nuova cultura del progetto.
Vai al sito dell'edizione
Design your life
2019
La progettazione consapevole e sostenibile delle proprie scelte.
Vai al sito dell'edizione
Be Human: progettare con empatia
2018
L’empatia mette in collegamento il design con la vita, ciò che è bello e utile con la natura umana, entrando in sintonia anche con la sua imperfezione.
Vai al sito dell'edizione
Progettare è un gioco, giocare è un progetto
2017
Non smettere mai di giocare, nemmeno e soprattutto progettando.
Vai al sito dell'edizione
Progettare è ascoltare
2016
L'ascolto attivo è interpretazione del mondo, porta all’apprendimento e a un’evoluzione naturale che conduce verso l’innovazione.
Vai al sito dell'edizione
Progetto, forma, identità
2015
Non c’è identità senza progetto e quel che unisce le due espressioni di questa equazione sono la formazione, l’apprendimento, la conoscenza.
Vai al sito dell'edizione
Be District: creare connessioni, comunicare innovazione
2014
Non esiste un solo progetto significativo che nasca singolo, non può nascere il design senza condivisione di idee e pratiche.
Vai al sito dell'edizione
Be district: fare artigianale e pensare industriale
2013
Design e Artigianato, legati in maniera inscindibile con combinazioni varie e molto originali, sono stati da sempre la base del successo delle imprese del Made in Italy.
Vai al sito dell'edizione

Ambassador

Gli Ambassador sono professionisti, designer e ricercatori che contribuiscono concretamente con il loro lavoro ad interpretare al meglio il tema di ogni edizione.

Identità del distretto

Brera Design District in occasione della Design Week affida l'immagine promozionale del distretto a un illustratore con l'obiettivo di sviluppare una mappa e una serie di elementi utili alla comunicazione dell'evento.

3/4Collaborazioni

Una selezione dei brand e delle aziende con cui quali abbiamo sviluppato progetti e un sistema di comunicazione dedicato.