Alla Pinacoteca di Brera, una mostra celebra 60 anni di fumetto d’autore nel cuore di Milano
Una passeggiata nel Cortile d’Onore della Pinacoteca di Brera si trasforma, in questi mesi, in un viaggio nella storia del fumetto. Dal 3 giugno al 9 settembre 2025 va in scena Buon Compleanno Linus, una mostra all’aperto dedicata ai 60 anni della rivista linus, punto di riferimento culturale e grafico del panorama italiano.
Fondata nel 1965 a Milano, linus è stata la prima rivista italiana interamente dedicata ai fumetti. Un progetto editoriale che, già a partire dal nome – ispirato al celebre personaggio dei Peanuts di Charles Schulz – ha saputo raccontare l’attualità, l’ironia, la politica e il pensiero critico attraverso la potenza della narrazione disegnata.
La mostra, curata da Elisabetta Sgarbi e Marcello Garofalo, in collaborazione con Igort e con l’allestimento di Luca Volpatti, rientra nel programma de La Milanesiana 2025 e presenta una selezione di copertine storiche, tavole originali e vignette che hanno segnato l’immaginario collettivo di generazioni di lettori. Un percorso visivo che spazia da Schulz a Guido Crepax, da Hugo Pratt a Tullio Pericoli, fino a Zerocalcare.

Particolare attenzione è dedicata a Francesco Tullio Altan, figura centrale della storia di linus, che proprio nel 2025 celebra il cinquantesimo compleanno della Pimpa. In mostra, dieci disegni originali – tra Cipputi e l’irresistibile cagnolina a pois – raccontano il suo sguardo acuto, satirico e teneramente surreale sulla società italiana.
Buon Compleanno Linus è più di una mostra: è un omaggio a un’icona culturale milanese, capace di attraversare la storia recente con leggerezza e profondità. Collocata in uno dei luoghi più simbolici della città, tra colonne neoclassiche e grandi maestri della pittura, l’esposizione crea un dialogo inedito tra l’arte alta e quella popolare, tra il passato e un presente ancora da disegnare.La mostra è gratuita e aperta al pubblico fino al 9 settembre 2025.
Un’occasione perfetta per passare nel Cortile d’Onore dellaPinacoteca di Brera e lasciarsi sorprendere da sessant’anni di vignette, copertine e satira illustrata.