About
Brera
Brera Design District è un progetto ideato e curato da Studiolabo.
Nato nel 2009, diventa nel giro di pochi anni un brand internazionale.
Il Distretto
Brera Design District opera sul territorio sviluppando networking, creando format ed eventi e offrendo consulenza a aziende e professionisti.
Negli anni ha saputo consolidare il suo ruolo grazie ad una strategia rivolta alla promozione del distretto e al supporto diretto alle aziende, creando servizi dedicati e generando relazioni, definendo così una rete capillare e organizzata di contatti.
L'universo Brera Design District conta oggi due eventi: la Brera Design Week e i Brera Design Days, una piattaforma di consulenza, un servizio dedicato alle location con Brera Location e uno showroom dedicato a progetti curatoriali e collaborazione con le aziende, il Brera Design Apartment.
Numeri
Da quartiere
a Distretto
Nel 2009, Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di Commercio istituiscono i D.u.c., ovvero i Distretti Urbani del Commercio, entità territoriali che “… definiscono ambiti e iniziative nelle quali i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio il fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio, per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali” (art. 5 della Legge Regionale - Lombardia n. 6/2010).
I DUC si definiscono come aree con caratteristiche omogenee per le quali soggetti pubblici e privati propongono interventi di gestione integrata nell’interesse comune dello sviluppo sociale, culturale ed economico e della valorizzazione ambientale del contesto urbano e territoriale di riferimento.
Questo lo spunto per Studiolabo - raccolta la richiesta dell’Associazione dei commercianti di Solferino/ San Marco - per sviluppare il progetto Brera Design District, partendo dalla mappatura dei quasi 70 showroom permanenti nei distretto e dalla comunicazione dedicata agli eventi partecipanti al Fuorisalone nell’edizione di Aprile 2010.
Il Progetto Brera Experience 2020, che ha visto la mappatura e promozione delle diverse realtà commerciali del distretto presenti nella piattaforma, è stato realizzato con il contributo del comune di milano nell'ambito della promozione del D.u.c. distretto urbano del commercio di Brera.
Dove arte, moda e design definiscono un'atmosfera unica.
Sviluppatosi storicamente attorno all’Accademia di Belle Arti, Brera rappresenta l’anima più suggestiva e affascinante del centro storico meneghino, un incantevole dedalo di vie pedonali che fa da sfondo a gallerie d’arte, showroom e ristoranti. Brera è un quartiere attraversato da fermento creativo e volontà di sperimentazione, che negli anni si è affermato come distretto del food e dello shopping, oltre che meta irrinunciabile durante il Fuorisalone.