Cortili, fiori e profumi nel cuore green di Brera

Cortili, fiori e profumi nel cuore green di Brera

Un viaggio esotico nel cuore profumato di Brera
Nel dedalo di viuzze acciottolate di Brera riemergono i profumi di un passato lontano. Dai profumi di bosco e ortaglie dell’antica braida alle essenze resinose dell’Orto Botanico di Brera, per giungere, in un’indimenticabile passeggiata guidata, alle boutiques del Distretto del Profumo che costellano le vie più caratteristiche del quartiere. In questi luoghi del centro storico di Milano, il potere evocativo e immaginifico delle fragranze trascina in un viaggio verso luoghi lontani: le note fragranti dei legni esotici; le note agrumate del vento che scivola sulla sabbia di un’isola assolata bagnata da acque salmastre; le note orientali di una tenda persiana nel deserto in una fiaba de Le mille e una notte.

Ad ogni luogo di Milano la sua fragranza
Il misterioso potere evocativo del profumo è anche la chiave per un’esplorazione polisensoriale inedita dei luoghi simbolo di Milano, da vivere secondo infinite personalizzazioni: ogni goccia di un’unica, inconfondibile fragranza, racchiude dentro di sé le emozioni, i colori, le voci, gli odori, indissolubilmente associati ad un’unica, irripetibile narrazione. Dalle note officinali e floreali dell’Orto Botanico di Brera ai sentori impalpabili delle ciprie del Teatro alla Scala, dall’acidità muschiata delle acque del Naviglio Grande alla sensualità delle note orientali di un avvolgente tramonto ammirato fra piazza Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele II. Attraverso il filtro olfattivo, ci si riappropria della storia, della cultura e della vita dei luoghi attraverso il prezioso lessico delle fragranze, in una narrazione che attinge ai recessi più remoti della memoria individuale e collettiva, a ricordi, emozioni e paesaggi sentimentali.

Dietro le porte delle boutique delle fragranze di nicchia
Gli ospiti sono introdotti ai segreti dell’unicità delle profumerie artistiche del lusso, vivendo un’esclusiva esperienza olfattiva presso la raffinata boutique The Merchant of Venice: possono saggiare le differenze tra le essenze e scoprirne con sorpresa le sensazioni conosciute che da queste scaturiscono, possono percepire la diversità dei sentori e delle famiglie olfattive e delle fragranze maschili e femminili, e, su richiesta, possono immergersi nella creazione di una vera e propria di fragranza personalizzata, realizzata su misura in base alle preferenze, alle sensazioni e alle emozioni suscitate nei partecipanti dalle pregiate essenze profumate.

 

Prenota