People

Matteo Thun

Architetto e Designer

People
Bio

Matteo Thun, architetto e designer, nato nel 1952 a Bolzano, ha studiato presso l’Accademia di Salisburgo con Oskar Kokoschka e presso l’Università di Firenze. Dopo l’incontro con Ettore Sottsass diventa co-fondatore del gruppo ‘Memphis’ a Milano e partner di Sottsass Associati dal 1980 al 1984.

È professore della cattedra di design all’Università di Arti Applicate a Vienna (Hochschule für Angewandte Kunst, Wien) dal 1983 al 2000.

Nel 1984 apre il proprio studio a Milano e diventa Art Director per Swatch dal 1990 al 1993. Dall’incontro con Luca Colombo e Antonio Rodriguez nasce nel 2001 lo studio Matteo Thun & Partners che successivamente si articolerà nelle società MTLC, MTD-R e MTD-R China. Le differenti realtà creative sviluppano progetti nei campi dell’architettura, dell’interior design e del product design. Le società contano circa sessanta professionisti, tra architetti, designer e grafici.

Interview

“Brera è casa mia. Abito e lavoro qui da 30 anni. Sono le cene alla Latteria di San Marco, simbolo della semplicità della cucina italiana e le chiacchierate all’edicola, una delle più antiche di Milano, che mi fanno sentire a casa qui. Durante il Fuorisalone Brera si anima, si riempie di persone, di creatività, di vita, di entusiasmo…di quest’atmosfera effervescente creativa. Siamo una grande famiglia in Brera che durante il Fuorisalone si allarga…e questo è bellissimo!”