28 / 11 / 2023
01 / 04 / 2024

Quattro chiacchiere fra… Lotto e Morelli

Su prenotazione
Registrazione
Dove
Pinacoteca di Brera
Via Brera, 28  

Dalla collezione Intesa Sanpaolo delle Gallerie d’Italia di Napoli giunge alla Pinacoteca di Brera l’opera di Domenico Morelli, Dama con il Ventaglio (1873) esposto accanto al Ritratto di Laura da Pola (1543 – 1544) di Lorenzo Lotto.

Nel Ritratto di Laura da Pola commissionato a Lorenzo Lotto nel 1543, in pendant a quello del consorte Febo da Brescia, la novella sposa esibisce gli elementi del suo status. Nella mano destra regge un ventaglio in piume bianche, manico d’oro cesellato e assicurato alla cintura per mezzo di una catena.

La Dama con il Ventaglio di Morelli fu realizzato nel 1873 per il salotto privato del duca d’Eboli Doria e raffigura una provocante giovane donna a seno scoperto nell’intimità di un ambiente domestico. La luce gioca un ruolo predominante, trascorrendo dalla spalliera del divano alle ciocche di capelli rosso ramato al ventaglio giapponese in carta di riso, un omaggio alla moda orientalista molto apprezzata a Napoli in quegli anni. La ragazza ritratta è Anna Cutolo, modella prediletta di Morelli e futura moglie dello scultore Vincenzo Gemito.

Scopri di più

Ti interessano i nostri contenuti?
Iscriviti alla nostra newsletter