Brera Design Days è un evento nato dalla volontà di Studiolabo di dare vita a un secondo momento dell'anno - oltre alla Design Week - in cui il design torna protagonista a Milano al fine di promuovere la cultura del progetto e un dibattito critico tra addetti ai lavori. Brera Design Days è un festival partecipativo che si avvale della collaborazione di numerosi soggetti in qualità di partner culturali ed economici e a un comitato, composto da curatori dedicati allo sviluppo di singole tematiche. Sette giorni di incontri, talk, mostre, eventi e workshop aperti al pubblico ad accesso gratuito, diffuso in maniera capillare in diverse location e showroom del distretto.

I numeri dei Brera Design Days

75
eventi
9
mostre
44
talk
22
workshop

Scarica il report 2019

Report 2019

Si è conclusa il 10 ottobre la quarta edizione dei Brera Design Days. Più di 3000 persone hanno partecipato agli oltre 70 eventi diffusi nel quartiere di Brera. Più di 140 gli ospiti: designer, ricercatori, architetti, imprenditori e giornalisti si sono confrontati per esplorare le potenzialità della progettazione e della tecnologia nelle nostre vite e nella società di oggi. Abbiamo discusso molto in sette giorni di festival, affrontando varie tematiche: intelligenza artificiale, design thinking, service design, community, digital marketing, disegno e gamification le principali. Ma non solo talk, il festival ha coinvolto la cittadinanza anche durante i workshop professionali, le mostre, le attività per bambini e le presentazioni di libri.

Un tema per ogni edizione

Brera Design District indivitua un tema da raccontare e approfondire attraverso case history di successo.

Grand'Italia(?)
2019
Cerchiamo di essere ottimisti e pensiamo che in Italia ci siano ancora tante eccellenze, ma oggi come non mai è forte la necessità di mettersi a sistema, di fare networking, di non isolarsi perché semplicemente è antieconomico, poco produttivo, e diciamocelo francamente, molto noioso.
Vai al sito dell'edizione
Be Human: progettare con empatia
2018
L’empatia mette in collegamento il design con la vita, ciò che è bello e utile con la natura umana, entrando in sintonia anche con la sua imperfezione
Vai al sito dell'edizione
Progettare è un gioco, giocare è un progetto
2017
Non smettere mai di giocare, nemmeno e soprattutto progettando.
Vai al sito dell'edizione
Progettare è ascoltare
2016
Come la musica, il design parte dall’ascolto: delle funzioni, dei materiali, degli oggetti, degli spazi. L'ascolto attivo è interpretazione del mondo, porta all’apprendimento e a un’evoluzione naturale che conduce verso l’innovazione
Vai al sito dell'edizione

Location Partner

Gli eventi dei Brera Design Days animano diverse Location del distretto con talk, workshop e mostre in 7 giorni dedicati alla cultura del progetto.

Collaborazioni

Una selezine dei brand e delle aziende con cui quali abbiamo sviluppato progetti e un sistema di comunicazione dedicato.