Brera Design District è un progetto ideato e curato da Studiolabo. Nasce nel 2009 come operazione di marketing territoriale e diventa, nel giro di pochi anni, un brand riconosciuto a livello internazionale.
Brera Design District opera sul territorio sviluppando networking, creando format ed eventi e offrendo consulenza a aziende e professionisti. Negli anni ha saputo consolidare il suo ruolo grazie ad una strategia rivolta alla promozione del distretto e al supporto diretto alle aziende, creando servizi dedicati e generando relazioni, definendo così una rete capillare e organizzata di contatti. Allo stesso tempo Brera Design District, dando anche voce al racconto delle persone che vivono il distretto, vuole restituire un'immagine unica del quartiere offrendo un’esperienza immersiva rivolta al turista e a un pubblico diffuso che trova oggi spazio nella nuova piattaforma Brera Experience L'universo Brera Design District conta oggi due eventi: la Brera Design Week e i Brera Design Days, una piattaforma di consulenza, un servizio dedicato alle location con Brera Location e uno showroom dedicato a progetti curatoriali e collaborazione con le aziende, il Brera Design Apartment.

Brera: il cuore di Milano

Dove arte, moda e design definiscono un'atmosfera unica.

Sviluppatosi storicamente attorno all’Accademia di Belle Arti, Brera rappresenta l’anima più suggestiva e affascinante del centro storico meneghino, un incantevole dedalo di vie pedonali che fa da sfondo a gallerie d’arte, showroom e ristoranti. Brera è un quartiere attraversato da fermento creativo e volontà di sperimentazione, che negli anni si è affermato come distretto del food e dello shopping, oltre che meta irrinunciabile durante il Fuorisalone.

foto di Ugo Mulas

Da quartiere a distretto

Come è nato il progetto del Brera Design District.

Nel 2009, Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di Commercio istituiscono i D.u.c., ovvero i Distretti Urbani del Commercio, entità territoriali che “… definiscono ambiti e iniziative nelle quali i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio il fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio, per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali” (art. 5 della Legge Regionale - Lombardia n. 6/2010).

I DUC si definiscono come aree con caratteristiche omogenee per le quali soggetti pubblici e privati propongono interventi di gestione integrata nell’interesse comune dello sviluppo sociale, culturale ed economico e della valorizzazione ambientale del contesto urbano e territoriale di riferimento.

Questo lo spunto per Studiolabo - raccolta la richiesta dell’Associazione dei commercianti di Solferino/ San Marco - per sviluppare il progetto Brera Design District, partendo dalla mappatura dei quasi 70 showroom permanenti nei distretto e dalla comunicazione dedicata agli eventi partecipanti al Fuorisalone nell’edizione di Aprile 2010.

Il Progetto Brera Experience 2020, che ha visto la mappatura e promozione delle diverse realtà commerciali del distretto presenti nella piattaforma, è stato realizzato con il contributo del comune di milano nell'ambito della promozione del D.u.c. distretto urbano del commercio di Brera.

Mappa Brera Design district

Come si progetta un Design District?

Il Design District è un format diffuso e consolidato a livello globale in cui territorio e design sono le leve di sviluppo che estendendosi anche a settori affini, definiscono nuove identità della città.

Studiolabo dall’esperienza maturata con il progetto Brera Design District, ha stilato 10 punti fondamentali nella definizione e progettazione di un District, regole fondamentali da seguire per sviluppare un progetto rappresentativo, coerente con il luogo e di senso per il pubblico.

Decalogo di progetto per la costituzione un District:

  •  1Individuare un luogo
  •  2Definire il valore e i punti di forza del luogo che possono definirlo distretto
  •  3Definire il target di riferimento e rafforzare la relazione con il pubblico
  •  4Costruire il brand e un’identità di marca visiva
  •  5Strutturare lo storytelling e individuare un metodo di narrazione
  •  6Definire gli strumenti di comunicazione
  •  7Applicare dei format commerciali
  •  8Istituire partnership e attivare collaborazioni per alimentare il network
  •  9Sviluppare servizi a supporto e completare l’offerta dei servizi per il pubblico
  • 10Curare progetti speciali

Il manifesto

Brera, la storia del Design per raccontare una città.

Tra gli obiettivi di progetto di Brera Design District vogliamo sottolineare la promozione della cultura del progetto che è alla base dell’evento Design Days e di tutte le riflessioni che definiscono il tema e la scelta del premiato per la Design Week.

In un momento storico in cui si sono persi i riferimenti, langue il concetto d’identità e non si ricorda a sufficienza la storia del saper fare (sia nel contesto produttivo che in quello progettuale), riteniamo indispensabile una riflessione.

Per progettare il presente bisogna guardare a quello che di buono è stato fatto in passato, riaffermando il ruolo dei distretti, del sapere artigianale e della capacità imprenditoriale, riportandolo su strade innovative.

Brera Design District producendo cultura, facendo ricerca continua, creando connessioni tra le aziende e gli attori del contesto, in un percorso finalizzato alla promozione di un nuovo modo di comunicare il design, produce e condivide un manifesto: alla ricerca di una nuova consapevolezza.

Progettare e comunicare il territorio

Il ruolo di Studiolabo.

Studiolabo è un’agenzia milanese che si occupa dal 2003 di comunicazione e concept design. Fornisce servizi di consulenza strategica, branding e progettazione grafica, promuove e produce eventi culturali legati al mondo del design e al marketing territoriale ed è autore e ideatore di Fuorisalone.it e Brera Design District.

Studiolabo ha l’attitudine di creare e sviluppare reti di professionisti per condividere competenze e risorse: il progetto Milano Design Network di cui è autore, mira a connettere aziende, professionisti ed agenzie al fine di individuare soluzioni dedicate alle realtà presenti sul territorio milanese.

Brera Design District è uno dei progetti curati da Studiolabo e sicuramente il maggiormente rappresentativo delle proprie competenze nell’ambito del design della comunicazione, dello sviluppo di piattaforme digitali a supporto degli eventi e del marketing territoriale.

I numeri del distretto

118
Showroom permanenti
Scoprili
30
Luoghi di interesse
Esplorali
31
Gallerie d'arte
Visitale
+120
Location temporanee
Vai al servizio